ALLE RADICI DELLA RELAZIONE DI AIUTO

Mercoledì 6 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avrà inizio CONVEGNO APOSTOLICO 2018.

Accoglienza, Prossimità, Qualità di Vita, Etica, Deontologia, Educazione, Centralità della persona, Comunità: sono queste alcune delle parole chiave del Convegno Apostolico, tradizionale evento dedicato agli operatori sociali e sociosanitari organizzato dall’Opera Don Orione in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Quest’anno la relazione centrale, una sorta dilezione magistrale, è tenuta dal Professor Eugenio Borgna, psichiatra e scrittore di fama nazionale. I suoi volumi (tra cui L’indicibile tenerezza, La fragilità che è in noi, L’arcipelago delle emozioni e molto altro ancora) hanno aiutato molte persone a riflettere sulla propria vita, e molti professionisti a mantenere la loro tecnica ancorata a solide radici esistenziali. 

Scopo del Convegno è riscoprire le radici della relazione di aiuto, per evitare che essa si riduca al freddo esercizio di abilità e competenze professionali, smarrendo il filo rosso della prossimità e del sostegno alla vita. Per questo, oltre alle relazioni della sessione frontale, che evocheranno l’esigenza di un cambiamento di paradigma nei servizi, le sessioni parallele del pomeriggio hanno come oggetto la valutazione deontologica dei vari ambiti in cui si esercita la relazione di aiuto, dalla costruzione del progetto di cura all’assistenza, dalla riabilitazione alle cure mediche. 

Il convegno è gratuito e offerto dall’Opera Don Orione, come stimolo a guadagnare una fraternità di pensieri e di pratiche per tutti i professionisti e volontari che quotidianamente operano nell’ambito del servizio alla vita fragile.

Per informazioni e adesioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa di ENDO-FAP NAZIONALE:
Tel. 010 0983935 – Fax 010 0983936 – Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Sito www.endofap.it