Carissimi Amici,
il Piccolo Cottolengo Milanese di Don Orione presenta “Vivimeglio Alzheimer”, un Convegno su una patologia che fa parte del nostro tempo.


In occasione della riprogettazione sistemica dei nuclei Alzheimer, il Piccolo Cottolengo Milanese di Don Orione propone un momento di confronto indirizzato a tutte quelle realtà che si trovano oggi ad interagire con questa patologia, dagli esperti alle associazioni, dagli operatori sociosanitari ai familiari.
Interventi e testimonianze contribuiranno a portare un po’ di luce in più su una patologia che non deve restare nell’ombra. Coerente con il suo scopo divulgativo ed inclusivo, il Convegno è aperto alla cittadinanza.



PERCHE’ UN CONVEGNO SULL’ALZHEIMER

Il Piccolo Cottolengo Milanese, nel rispetto della sua missione che mette la persona al centro del processo di cura e di assistenza e fedele al principio di don Orione di “camminare alla testa dei tempi”, nel momento in cui riprogetta i suoi nuclei Alzheimer secondo le più innovative indicazioni di trattamento, organizza un convegno che vuole essere l’ occasione per approfondire la metodologia di relazione e di interventi per le persone affette da questa patologia.
Obiettivo del convegno, anche grazie alle testimonianze, è indicare come, sebbene non esistano cure, si possa favorire la qualità di vita di chi viene colpito dalla malattia attraverso il  valore dell’accoglienza.
L’evento è l’occasione per condividere cosa significa vivere al Piccolo Cottolengo Milanese, una famiglia che accoglie a porte aperte.


PROGRAMMA

L’Arcivescovo di Milano S.E. Mons. Mario Delpini alle ore 14.30 inaugurerà con una solenne benedizione i nuovi nuclei Alzheimer del Piccolo Cottolengo Milanese.

Il Convegno avrà ufficialmente inizio alle ore 15.00 con il benvenuto di Don Pierangelo Ondei (Direttore Piccolo Cottolengo Milanese) e il saluto da parte delle autorità religiose e civili:

S.E. Mons. Mario Delpini – Arcivescovo di Milano

Dott. Emanuele Monti – Presidente III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia

Intervengono:

-    Prof. Marco Trabucchi (Medico Geriatra, Direttore Scientifico - Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia) - “L’Alzheimer non cancella la vita”

-    Sig.ra Gabriella Salvini Porro (Presidente Federazione Alzheimer Italia) - “Dare voce alle persone con demenza: le Comunità Amiche”

-    Dott. Pietro Vigorelli (Psicoterapeuta, Presidente del Gruppo Anchise) - “Quale accoglienza per un anziano smemorato e disorientato?”

Dott. Silvia Vitali (Medico Geriatra e Direttore Medico dell’istituto Geriatrico Camillo Golgi di Abbiategrasso) - “ La Persona con Demenza al centro delle cure”

-    Dott.ssa Barbara Eleonora Pozzoli (Psicologa, Musicista Musicoterapeuta)
“Chi conserva la musica non perderà mai l’anima”

-    Dott. Roberto Naso Marvasi (Direttore Sanitario del Piccolo Cottolengo Milanese di Don Orione) - Presentazione del Progetto “Vivimeglio Alzheimer” Video dei nuovi nuclei, storie e testimonianze

Modera il Prof. Roberto Franchini (Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, Responsabile Piano Strategico)

BUFFET DI CHIUSURA

VI ASPETTIAMO!