Grazie agli amici dell’Oftal Milano, anche quest’anno un gruppo di ospiti del Piccolo Cottolengo Milanese ha avuto la possibilità di prendere parte al Pellegrinaggio a Lourdes.
Il lungo viaggio verso la Grotta di Massabielle ha avuto inizio mercoledì 11 settembre dalla stazione di Milano San Cristoforo.
Tutti gli ospiti, sia coloro che considerano Lourdes un appuntamento fisso, sia chi lo ha vissuto per la prima volta, si sono mostrati carichi di entusiasmo.
La spiritualità che si respira è straordinaria: la processione “aux flambeaux”, il passaggio alla Grotta e il bagno nella piscina costituiscono dei significativi momenti di fede, sempre vissuti in unità ed amicizia.
A Lourdes, infatti, “la semplicità della preghiera diventa desiderio di comunione fraterna”, tutte le diversità vengono messe da parte e ci si ritrova insieme, uniti, a chiedere a Maria la forza di continuare, ringraziando per il dono della vita.
Ogni pellegrinaggio è occasione per incontrare nuove persone, dame e barellieri pronti a mettersi in gioco, ma anche grandi amici già conosciuti: l’anno scorso i nostri ospiti hanno potuto pregare con L’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini e quest’anno hanno avuto il piacere di incontrare Mons. Ermino De Scalzi, Vescovo Ausiliare.
Un sentito grazie va agli operatori, alle suore e ai volontari che hanno offerto il loro servizio di accompagnamento.