Il “carisma orionino”, in quanto dono particolare dello Spirito per seguire Cristo e vivere il Vangelo, per il bene e la missione della Chiesa, è “cattolico”, cioè è destinato a tutti i popoli e culture, è adatto a tutte le epoche e situazioni storiche, è destinato a tutte le categorie del popolo cristiano. Anche ai laici! La vita di Don Orione documenta come egli coinvolse i laici fin dagli inizi della fondazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Li formò spiritualmente; li preparò per collaborare “dentro e fuori” delle sue opere nell’apostolato della “carità che apre gli occhi della fede” e che “stringe i piccoli, i poveri, il popolo alla Chiesa e al Papa, per Instaurare omnia in Christo”. La presenza dei laici, come singoli e come associazioni, è parte integrante della identità e della storia della Piccola Opera della Divina Provvidenza.

Nella nuova situazione ecclesiale, la Famiglia orionina ha avviato un progetto unitario di Movimento Laicale Orionino (MLO). Il suo atto di nascita ufficiale è il Convegno internazionale di Rocca di Papa (Roma) dell’Ottobre 1997. In ogni nazione di presenza orionina, Religiosi, Suore e Laici orionini hanno costituito dei coordinamenti (locali, territoriali e centrali) con una struttura stabile di comunione. Le linee spirituali e operative sono così definite dalla “Carta di comunione”: “Il Movimento Laicale Orionino (MLO) è l’aggregazione di laici in cammino di comunione ecclesiale che, associati o non, vivono il carisma di Don Orione nelle loro particolari situazioni e stati di vita e condividono con la Famiglia orionina la missione di <>. Il 20 novembre 2012 è stato approvato dagli organi competenti della Santa Sede il nuovo Statuto e il Movimento Laicale Orionino è stato riconosciuto come “Associazione pubblica di fedeli laici”.
 
Tutte le Associazioni laicali orionine (Amici, Ex-Allievi, Oblati, Volontari …), ma anche dipendenti e singole persone, sono invitate ad aderire al percorso di formazione e di comunione del Movimento Laicale Orionino. Ogni anno vengono preparate delle schede di formazione per tutti i membri del Movimento.
Per favorire il cammino di comunione è importante che ogni istituzione costituisca il “coordinamento locale”, definito “il cuore del MLO” e formato da rappresentanti eletti da ciascun gruppo laicale. Esso ha la funzione di “animazione, formazione e comunicazione fra le varie Associazioni e gruppi laicali”. (Carta di comunione, art.21).

PRINCIPALI ASSOCIAZIONI LAICALI

1) Associazione Ex-Allievi di Don Orione
2) Amici di Don Orione
3) MOV (Movimento Orionino di Volontariato)
4) Associazione “Aiutiamoli a sorridere onlus”
5) Oblati Orionini